Cosa facciamo

Attraverso l’ausilio di un’èquipe di psicologi ed esperti ANTARES ONLUS interviene nella prevenzione e gestione delle situazioni a rischio. Attraverso progetti di intervento educativi, formativi, di assistenza e di sostegno in collaborazione con le istituzioni, le scuole e le famiglie.

Tematiche affrontate

Abbandono scolastico

L’abbandono scolastico in Italia ha dimensioni allarmanti ed è una condizione che mette molti giovani a rischio di bullismo, violenza, microcriminalità ed esclusione sociale.

Abuso di alcool e sostanze stupefacenti

Mentre in passato il consumo di droghe e alcol risultava solitamente circoscritto a particolari ceti sociali e categorie di persone, da ormai diversi anni stiamo assistendo ad una sorta di “massificazione” del fenomeno.

Disordini alimentari

I disordini alimentari, di cui anoressia e bulimia nervosa sono le manifestazioni più note e frequenti, sono diventati nell’ultimo ventennio una vera e propria emergenza di salute mentale per gli effetti devastanti che hanno sulla salute e sulla vita di adolescenti e giovani adulti.

Adolescenti e sessualità

La sessualità in quanto aspetto centrale dell’esistenza umana è costitutiva della vita di ognuno e, per ciò che riguarda l’adolescenza, non ci si può esimere dal trattarla come argomento fondamentale per la crescita e per la costruzione dell’identità.

Fino ad oggi

0
Ragazze e ragazzi assistiti
0
Email di risposta a richieste d'aiuto
0
h
Di formazione per volontari e docenti
0
h
Gratuite di assistenza extrascolastica qualificata
0
Diagnosi effettuate

“Non si può risolvere un problema con la stessa mentalità che lo ha creato.”

Albert Einstein

Tutti i progetti attivi dell’associazione, volti alla tutela degli adolescenti.

In ambito scolastico

La sfera personale

Il mondo del lavoro