Nel tempo l’associazione raggiunge sempre più traguardi, creando rete con organizzazioni e strutture di supporto ai giovani al fine di promuoverne la qualità ed i servizi.

Accreditamenti

alt="Accreditamento ATS ANTARES"

L’ équipe multidisciplinare di ANTARES è autorizzata dalla ATS di Bergamo ha rilasciare prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici per i Disturbi Specifici di Apprendimento.

A.N.T.A.RES è in grado di offrire al mondo della scuola alcuni servizi gratuiti:

  • Formazione per docenti su tematiche relative ai Bisogni Educativi Speciali in genere ed in particolare ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disturbi del Comportamento Alimentare, dispersione scolastica, abuso di sostanze, sessualità ed affettività (Formazione Docenti)
  • Sostegno all’apprendimento per allievi con Bisogni Educativi Speciali (Spazio Compiti e Servizio di Supporto alle Attività Scolastiche)
  • Consulenza per docenti su tematiche relative ai Bisogni Educativi Speciali in genere ed in particolare al Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Sportello BES)
  • Sostegno psicologico per adolescenti, genitori e docenti in situazioni di disagio (Sportello psicologico)

Convenzioni

Il lavoro costante e dedicato di ANTARES nel miglioramento della qualità di vita degli adolescenti è volto al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Contribuire a migliorare l’ accesso ai minimi assistenziali dei più poveri
  • Offrire assistenza medica specialistica ai minimi costi
  • Rafforzare l’immagine di ANTARES come portatrice degli interessi dei giovani

Per questo è in convenzione con:

alt="Politerapica ANTARES"

Questa convenzione consente ai soci ANTARES l’accesso alle visite specialistiche al costo di € 40 invece di € 60: Allergologia, Dermatologia, Dietistica e Nutrizione, Fisiatria –  Medicina Fisica e Riabilitazione, Ginecologia e Ostetricia, Ortopedia Traumatologia, Psicoterapia dell’età evolutiva, Supporto psicologico per l’età evolutiva, ecc…

Molte volte si parla della droga nel mondo, qualcosa è vera, qualcosa no. Per questo non bisogna farsi ingannare e si ha bisogno delle informazioni attendibili a riguardo per evitare di essere confusi e aiutare il prossimo a restarne fuori. Gli interventi vengono tenuti da Enrico Comi, autore di Stupefatto.

alt="Minori in primo piano ANTARES"

Un importante accordo tra due realtà del sociale che servirà per dare maggiore supporto alle famiglie con minori che soffrono di Disturbo Specifico dell’Apprendimento.

Mai come oggi i ragazzi, gli adolescenti, hanno bisogno di scegliere e realizzare il loro futuro, di scoprirsi realmente come individui e credere nelle proprie potenzialità. In un mondo che spinge alla globalizzazione forzata, ad una competitività sfrenata e ad una comunicazione virtuale, spesso si sentono travolti da un vortice di informazioni senza realmente sapere dove dirigere la propria vita, buttandosi in una spirale di insoddisfazione, fallimenti e depressione, sino a sfociare in bullismo, anoressia ed autolesionismo o peggio, nella droga.

Per un migliore svolgimento del progetto Spazio H. Christian Andersen, ANTARES si avvale di una convenzione con la scuola AcaBS, che si impegna nello sviluppo della adolescenza, al fine di promuoverne l’autonomia e il benessere scolastico.