Test online della dislessia in età scolare

Come ben sappiamo l’unico modo per scoprire se si è dislessici, è sottoporsi ad una batteria di test neuropsicologici presso un servizio pubblico, un professionista privato oppure un centro qualificato per diagnosi dislessia.

Nell’attesa di tale intervento, o se avete qualche piccolo dubbio al riguardo, ora potete provare a farvi un’idea con un test di autovalutazione online: tradotto e adattato per sapere subito se i vostri figli, quante probabilità hanno che siano dislessici.

Il seguente questionario è uno strumento di screening progettato per misurare il rischio di disabilità nella lettura (cioè dislessia) nei bambini in età scolare.

I punteggi normativi per questo questionario sono stati sviluppati sulla base delle relazioni dei genitori dei loro bambini di 6-18 anni, nonché dei test di lettura effettivi di questi bambini.

È importante notare che il questionario è solo uno screener e non costituisce una valutazione o diagnosi formale. Se hai dei dubbi sul progresso della lettura del tuo bambino, ti consigliamo di contattarci in merito a una valutazione più approfondita per indagare sulla natura di queste preoccupazioni. Per ulteriori informazioni sui sintomi, le cause e il trattamento della disabilità di lettura (dislessia), contattaci scrivendo un’email a: segreteria@antares-onlus.it.

Questo screener è stato tradotto e adattato da quello del Colorado Learning Disabilities Research Center

Commenti(2)

1. REPLY
    Luigiadice