Oggi in Italia quasi un milione e 300mila bambini e ragazzi, il 12,5% del totale, vive in povertà assoluta, oltre la metà non legge un libro. Le condizioni di disagio delle loro famiglie non possono dar loro opportunità educative, artistiche e culturali.

Un recente studio Ocse-Pisa conferma quanto si sapeva già da tempo, ossia che la scuola italiana non riesce più a svolgere quella funzione di “ascensore sociale” per gli studenti che provengono da un ambiente svantaggiato. In sostanza i ragazzi provenienti da contesti difficili rimangono imprigionati nel loro retroterra culturale e socio-economico non favorevole senza che la scuola riesca a far loro padroneggiare quelle competenze e abilità che sono ritenute essenziali per partecipare attivamente e pienamente alla vita sociale e per avere buone possibilità di successo in campo lavorativo.

In altre parole, la scuola italiana non fa altro che ratificare le differenze iniziali degli studenti, incidendo relativamente poco su tali differenze.

Fronteggiare la drammatica condizione di povertà educativa che colpisce i minori in Italia non solo si deve ma si può, muovendo concreti passi avanti così da contrastarla e restituire a tutti loro pari condizioni di partenza e opportunità di crescita.

Il sostegno allo studio di questi bambini e/o ragazzi è dunque una priorità che può essere realizzata anche attraverso la fornitura gratuita di quanto necessario per il corredo scolastico adeguato all’indirizzo di studio scelto. Che si tratti di scuola primaria o secondaria, l’acquisto di tutto il materiale necessario, dalle penne ai quaderni allo zaino, può comportare anche una spesa abbastanza elevata.

Sei in difficoltà con il corredo scolastico? Possiamo aiutarti.

Con il progetto “Cartoleria Solidale” Antares sostiene in forma concreta e immediata il diritto allo studio di bambini e ragazzi con difficoltà economiche attraverso la fornitura gratuita del corredo scolastico.

Dare opportunità di successo ai ragazzi che partono da condizioni non favorevoli significa curare una relazione educativa che favorisca il processo di autostima degli studenti e restituisca loro la disponibilità ad affrontare i compiti scolastici con perseveranza. In altre parole, significa entrare positivamente nel merito del rapporto educativo e considerare come si sviluppa la mediazione didattica all’interno della classe per una vera scuola inclusiva.

L’educazione come chiave del cambiamento

Il progetto Cartoleria Solidale non riceve, né richiede, finanziamenti pubblici ma si basa interamente sulla solidarietà della comunità e sulle attività di autofinanziamento portate avanti da soci e volontari dell’associazione.

Gli studenti possono accedere alla cartoleria tramite referenti di fiducia come i servizi sociali, la scuola, le associazioni o le comunità religiose, che hanno già provveduto a verificare le necessità.

Alt="Ritorno a scuola"

Chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione.

Victor Hugo

Per richieste e/o segnalazioni inoltrare email a: cartoleriasolidale@antares-onlus.it

Scopri di più sul progetto con il nostro Report Cartoleria Solidale

All’interno del report troverai le seguenti informazioni:

• La situazione attuale
  • Il perchè la necessità di un progetto come la Cartoleria Solidale
  • Gli effetti del progetto sugli studenti, insegnanti e famiglie
  • l’importanza di creare eguaglianza all’interno delle classi
  • Un case study
  • Qual’è il materiale richiesto
Alt="Report Cartoleria Solidale ANTARES"

Report “Cartoleria Solidale”

Donazioni di prodotti aziendali

Non potremmo fare ciò che facciamo senza aziende generose che mantengono i nostri scaffali riforniti dei per sostenere l’educazione dei bambini svantaggiati.