Mission e Vision

“Nessuno ha la più pallida idea di come sarà il futuro. Eppure abbiamo il compito di preparare i nostri giovani per esso.”

ANTARES Onlus aiuta i bambini e adolescenti a realizzare il loro potenziale e costruire il loro futuro. Sosteniamo i giovani e rafforziamo le comunità che frequentano. La visione dell’adolescente nell’età scolastica portata avanti dall’ANTARES ONLUS è ispirata dai principi di Sir Ken Robinson.

L’educazione come chiave del cambiamento

La stragrande maggioranza delle persone affette da disturbi di alcolismo ha iniziato a bere durante l’adolescenza. È un’età della vita in cui quasi tutti dobbiamo fare i conti con sensazioni di insicurezza e inadeguatezza. È un periodo di transizione, nel quale il bisogno di approvazione da parte dei genitori lascia il posto al bisogno di approvazione da parte dei pari: un bisogno che durerà tutta la vita.

Tematiche affrontate

Abbandono scolastico

L’abbandono scolastico in Italia ha dimensioni allarmanti ed è una condizione che mette molti giovani a rischio di bullismo, violenza, microcriminalità ed esclusione sociale.

Abuso di alcool e sostanze stupefacenti

Mentre in passato il consumo di droghe e alcol risultava solitamente circoscritto a particolari ceti sociali e categorie di persone, da ormai diversi anni stiamo assistendo ad una sorta di “massificazione” del fenomeno.

Disordini alimentari

I disordini alimentari, di cui anoressia e bulimia nervosa sono le manifestazioni più note e frequenti, sono diventati nell’ultimo ventennio una vera e propria emergenza di salute mentale per gli effetti devastanti che hanno sulla salute e sulla vita di adolescenti e giovani adulti.

Adolescenti e sessualità

La sessualità in quanto aspetto centrale dell’esistenza umana è costitutiva della vita di ognuno e, per ciò che riguarda l’adolescenza, non ci si può esimere dal trattarla come argomento fondamentale per la crescita e per la costruzione dell’identità.

Fino ad oggi

Ragazze e ragazzi assistiti
Email di risposta a richieste d'aiuto
Di formazione per volontari e docenti
Gratuite di assistenza
Diagnosi effettuate

“Non si può risolvere un problema con la stessa mentalità che lo ha creato.”

Albert Einstein

Attraverso l’ausilio di un’èquipe di psicologi ed esperti ANTARES ONLUS interviene nella prevenzione e gestione delle situazioni a rischio. Attraverso progetti di intervento educativi, formativi, di assistenza e di sostegno in collaborazione con le istituzioni, le scuole e le famiglie.

In ambito scolastico

La sfera personale