ANTARES Onlus aiuta i bambini e adolescenti a realizzare il loro potenziale e costruire il loro futuro. Sosteniamo i giovani e rafforziamo le comunità che frequentano. La visione dell’adolescente nell’età scolastica portata avanti dall’ANTARES ONLUS è ispirata dai principi di Sir Ken Robinson.
La stragrande maggioranza delle persone affette da disturbi di alcolismo ha iniziato a bere durante l’adolescenza. È un’età della vita in cui quasi tutti dobbiamo fare i conti con sensazioni di insicurezza e inadeguatezza. È un periodo di transizione, nel quale il bisogno di approvazione da parte dei genitori lascia il posto al bisogno di approvazione da parte dei pari: un bisogno che durerà tutta la vita.
L’abbandono scolastico in Italia ha dimensioni allarmanti ed è una condizione che mette molti giovani a rischio di bullismo, violenza, microcriminalità ed esclusione sociale. Le cause sono complesse e spesso interrelate tra loro. I dati recentemente pubblicati (2011) dal MIUR ci dicono che la percentuale di alunni non ammessi al 2° anno delle scuole superiori si aggira intorno al 20%. La cosiddetta Neet Generation (Not in education, employment or training, ndr), la generazione dei giovani che non studiano e non lavorano: dal 19,5% del 2009 sono saliti al 22,7% nel 2011. Si tratta di un pezzo di Paese giovane, di una risorsa produttiva che viene lasciata in disparte, quasi abbandonata perchè priva di strumenti e risorse per battersi in un mercato del lavoro troppo piccolo e selettivo. Dare ai nostri ragazzi una scuola che possa offrire loro più opportunità per il futuro e infondere negli studenti la consapevolezza dell’importanza dell’istruzione come strumento indispensabile per realizzare i propri sogni, è una nostra priorità per non lasciare soli questi ragazzi. E’ nostra convinzione che ogni essere umano abbia diritto all’istruzione, e che ognuno di noi abbia la responsabilità di impegnarsi affinché tutti i bambini e ragazzi possano avere un sereno percorso scolastico che favorisca al meglio la loro crescita personale.
Mentre in passato il consumo di droghe e alcol risultava solitamente circoscritto a particolari ceti sociali e categorie di persone, da ormai diversi anni stiamo assistendo ad una sorta di “massificazione” del fenomeno. L’uso di sostanze, oltre a risultare in costante aumento, sembra infatti essersi ampiamente diffuso in tutte le fasce socio-economiche della popolazione. Naturalmente i più coinvolti da questo fenomeno di espansione risultano essere i giovani, i quali sembrano familiarizzare sempre più precocemente con le varie sostanze, primo fra tutti l’alcol. Alcol, tabacco e cannabis risultano essere le sostanze maggiormente diffuse fra i giovani del nostro paese. Rilevanti risultano essere anche i consumi di psicofarmaci, cocaina e stimolanti. Soprattutto per quanto concerne la cocaina si è assistito negli ultimi anni ad un notevole e costante incremento del suo utilizzo in tutte le fasce della popolazione, causato soprattutto dalla accresciuta disponibilità e dal sostanziale ridimensionamento del prezzo di vendita.
“Non si può risolvere un problema con la stessa mentalità che lo ha creato.”
Albert Einstein
Lo Spazio H. Christian Andersen è un’attività extrascolastica qualificata che si rivolge a piccoli gruppi di bambini e ragazzi, con Difficoltà o DSA al fine di promuoverne l’autonomia e il benessere scolastico.
Servizio informativo sulle difficoltà di apprendimento, sulla dislessia e sui DSA. Rivolto a famiglie, docenti ed educatori.
Il progetto “cartoleria solidale” sostiene in forma concreta e immediata il diritto allo studio di bambini e ragazzi con difficoltà economiche attraverso la fornitura gratuita del corredo scolastico.
L’associazione ANTARES organizza incontri formativi, giornate e progetti di sostegno allo studio pomeridiano elaborati dalla nostra Associazione per allievi con Bisogni Educativi Speciali (DSA e BES).
Grazie al sostegno di circa 15mila sostenitori in Italia, ad oggi siamo riusciti a fornire assistenza/materiale gratuita/o per:
Gratuite di assistenza
Minori assistiti
Corredi scolastici forniti