L’associazione ANTARES organizza incontri formativi e giornate rivolte agli adolescenti, sensibilizzandoli ed informandoli sui seguenti temi:

Prevenzione alla Droga
Molte volte si parla della droga nel mondo, qualcosa è vera, qualcosa no. Per questo non bisogna farsi ingannare e si ha bisogno delle informazioni attendibili a riguardo per evitare di essere confusi e  aiutare il prossimo a restarne fuori.

Goal Mapping
Mai come oggi i ragazzi, gli adolescenti, hanno bisogno di scegliere e realizzare il loro futuro, di scoprirsi realmente come individui e credere nelle proprie potenzialità. In un mondo che spinge alla globalizzazione forzata, ad una competitività sfrenata e ad una comunicazione virtuale, spesso si sentono travolti da un vortice di informazioni senza realmente sapere dove dirigere la propria vita, buttandosi in una spirale di insoddisfazione, fallimenti e depressione, sino a sfociare in bullismo, anoressia ed autolesionismo o peggio, nella droga.

Molti i fenomeni di questo tipo riscontrati nelle scuole ed ancor più frequenti, sono quelli compresi nell’età adolescenziale, così fragile e così importante nella crescita dell’individuo.

Spazio Einstein
È un progetto di sostegno allo studio pomeridiano elaborato dalla nostra Associazione per allievi che manifestano Bisogni Educativi Speciali (DSA, DVA e altri BES). L’intervento e volto a sviluppare le strategie di apprendimento per permettere all’allievo di esplorare modalità alternative di pensiero ed esecuzione, predisporre strumenti compensativi, riflettere sulle proprie strategie di apprendimento ed acquisire sicurezza ed autonomia nell’ambito degli apprendimenti.