Tutto può accadere
con un'istruzione.

C’è più di un modo per arrivare dove vuoi andare, ma abbandonare non è uno di quelli! Qualunque cosa tu voglia fare nella vita, c’è un percorso per portarti lì. Puoi fare qualsiasi cosa. Essere chiunque. Tutto inizia con un’istruzione.

La scuola non termina al 10 anno, della scuola dell'obbligo, infatti, l'undicesimo e il dodicesimo sono due degli anni più importanti della tua istruzione.

L’undicesimo ed il dodicesimo anno sono gli ultimi passi nella tua vita scolastica, ma i primi passi nel tuo futuro. La stragrande maggioranza dei lavori odierni richiede una qualifica di 12 anni o superiore, ed i datori di lavoro sono alla ricerca di persone flessibili, adattabili e disposte a imparare cose nuove.

Quello di cui hai bisogno per essere in grado di completare il dodicesimo anno non è una soluzione “adatta a tutti” per tutti, ed è importante che tu sia in grado di fare scelte informate su ciò che funziona per te.

Se sei al nono o decimo anno, parla con i tuoi insegnanti delle possibili opzioni e quali potrebbero essere le migliori per le tue esigenze.

I TUOI PERCORSI
Dove andare ora?

Scuola

Specialisti

Lavoro

Completare l'undicesimo e dodicesimo anno

L’associazione ANTARES Onlus offre diversi progetti di supporto per aiutarti a continuare gli studi, supportandoti nel percorso scelto. Sia che si tratti di formazione professionale, ulteriore studio o passaggio al lavoro dopo aver terminato la scuola.

alt="Diagnosi DSA"

Bambini e bambine con disturbi specifici dell’apprendimento sono spesso ed erroneamente considerati svogliati e giudicati poco interessati alla scuola o con problematiche di tipo relazionale.

alt="Spazio Andersen"

Lo Spazio H. Christian Andersen è un’attività extrascolastica qualificata che si rivolge a piccoli gruppi di bambini e ragazzi, con Difficoltà o DSA al fine di promuoverne l’autonomia e il benessere scolastico.

Alt="Cartoleria solidale ANTARES"

Il progetto “cartoleria solidale” sostiene in forma concreta e immediata il diritto allo studio di bambini e ragazzi con difficoltà economiche attraverso la fornitura gratuita del corredo scolastico.

Chiedere aiuto ad uno specialista

Dal 2013, vari specialisti collabora con l’associazione, dando così la possibilità di aiutare e sostenere molti studenti e le loro famiglie.

Alt="Sportello d'ascolto"

Lo Sportello di Ascolto è uno spazio dedicato prioritariamente ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, ecc…

Sportello di primo ascolto DSA

Servizio informativo sulle difficoltà di apprendimento, sulla dislessia e sui DSA. Rivolto a famiglie, docenti ed educatori.

Istruzione e formazione professionale

Abbiamo progetti e corsi che vengono insegnati in modo pratico e intuitivo. Partecipare  a progetti per l’avvio al lavoro è un modo eccitante per introdurti a conoscenze e abilità preziose utilizzate sul posto di lavoro.

Partecipare a queste attività è un ottimo modo per:

  • Combinare l’apprendimento in classe con l’apprendimento pratico “lavoro”
  • Acquisire competenze che ti torneranno utili
  • Avere un primo accesso ad ambienti lavorativi
  • Iniziare un viaggio verso una gamma di possibilità di carriera
alt="Counselling Job"

Gli studi dell’OECD evidenziano che i NEET, che non lavorano e che nemmeno seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale sono nel nostro Paese oltre due milioni, il 21,2 per cento della popolazione nazionale di riferimento.

alt="Impara l'arte e mettila da parte"

L’associazione ANTARES Onlus organizza corsi pratici, tenuti da artigiani professionisti del settore. Al fine di mettere nelle mani dei giovani competenze pratiche e immediate.