La ricerca indica che la dislessia è causata da fattori biologici, non da problemi emotivi o familiari, la maggioranza dei bambini prescolari destinati a diventare dislessici è felice e bene adattata. Negli anni però cresce in loro la frustrazione allorquando si vedono sorpassati dai compagni nella capacità di leggere. I loro genitori e insegnanti dal canto loro vedono un bambino intelligente ed entusiasta che non riesce a imparare a leggere e scrivere.
Sono numerose le differenze neurologiche e cognitive nei soggetti con dislessia ma ognuno di loro ha in comune un indizio decisivo presente sia nei bambini che negli adulti: il fatto che entrambi soffrono. La dislessia fa soffrire. I bambini si sentono inadeguati e mentre gli adolescenti si vergognano gli adulti si ritrovano depressi, rinunciatari, incapaci. Sotto quest’aspetto la dislessia è ancora poco conosciuta e c’è molta strada ancora da fare.
Ma oltre a bambini e adolescenti con difficoltà cognitive e comportamentali ci sono poi i ”bambini e adolescenti senza” perché non si nutrono bene, perché non hanno giochi, libri, perché non hanno mai fatto una vacanza, perché non sanno cosa sia il cinema o il mare…
I nuovi adolescenti non contestano e la mancata contestazione diventa disagio…
La sfida educativa di Antares dunque è quella di mettere al centro dell’ attenzione il bambino/ragazzo che soffre di un disagio al fine di permettergli di recuperare un rapporto positivo con se stesso e ciò che lo circonda.
Attualmente l’Associazione ha circa 15mila sostenitori in Italia, la struttura organizzativa si avvale di tre collaboratori di cui 2 con DSA, una ventina di professionisti qualificati e volontari.
L’ équipe multidisciplinare di ANTARES è autorizzata dalla ATS di Bergamo ha rilasciare prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici per i Disturbi Specifici di Apprendimento.
Per trovare l’èquipe ANTARES autorizzata dalla ATS, visiona l'elenco.
A.N.T.A.RES è in grado di offrire al mondo della scuola alcuni servizi gratuiti:
- Formazione per docenti su tematiche relative ai Bisogni Educativi Speciali in genere ed in particolare ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disturbi del Comportamento Alimentare, dispersione scolastica, abuso di sostanze, sessualità ed affettività (Formazione Docenti)
- Sostegno all’apprendimento per allievi con Bisogni Educativi Speciali (Spazio Compiti e Servizio di Supporto alle Attività Scolastiche)
- Consulenza per docenti su tematiche relative ai Bisogni Educativi Speciali in genere ed in particolare al Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Sportello BES)
- Sostegno psicologico per adolescenti, genitori e docenti in situazioni di disagio (Sportello psicologico)
CORRIERE DELLA SERA
L'ECO DI BERGAMO
Mi impegno in tutte le lingue del mondo
L'ECO DI BERGAMO
Stezzano, si raccolgono i libri usati: in cambio buoni spesa al centro commerciale
IL Giorno. Il Resto del Carlino.